sabato 19 gennaio 2013

Involtini di VERZA, funghi e patate

Come dice la tradizione: La verza è più buona se viene raccolta dopo la prima gelata.
Ma come questa è una cosa che non si può sapere, visto che le ho presse al supermercato, le ho tenute all'intemperie (balcone/terrazzo) a gelare, dentro un sacchetto di carta.
In ogni modo siamo a gennaio e sono sicura che a questo punto, qualsiasi verza, ha preso più di una gelata... anche neve, e una nebbia assurda, almeno dalle mie parti... e chi più ne ha più ne metta, ma queste povere verze ne hanno passate di toste, sicuramente saranno morbide, saporita e facile da cuocere! 
Sapete quanto amo le crocifere vero? Secondo me, ci si può svizarrire, perciò non ho mai paura a prenderne due in vece di una, perché ci faccio di tutto, anche il ragù... ormai il ragù verzatile non manca mai a casa in questo periodo. Ma con le foglie più grosse, questa volta ci ho fatto gli involtini ripieni di funghi e patate, legate con un po' di besciamella.





ingredienti per 6 involtini:
6 foglie grosse di verza
300 gr. di funghi (il peso corrisponde una volta puliti e tagliati)
1 patata media
100 gr. di emmental (grattugiato)
30 gr. di parmigiano (grattugiato)
100 ml. di latte intero

Besciamella
250 di latte intero
25 gr. di burro
25 gr. di farina
sale e noce moscata 



Per prima preparare la besciamella. In una teglia o padella, sciogliere il burro, quando questo è appena sciolto versare la farina. Girare con un mestolo di legno e farla tostare leggermente. Aggiungere pian piano il latte, scaldato a parte. Fare addensare senza smettere di mescolare, aggiustare di sale e aggiungere noce moscata. Mettere da parte.





Lavare bene e con delicatezza le foglie di verza e farle sbollentare in una pentola grande con acqua salata e bollente. Quando sono morbide scolarle e passarle sotto l'acqua fredda, fare raffreddare e nel mentre sbucciare la patata e farla a dadini molto piccoli. Farli rosolare in padella con dell'olio extra vergine e dopo qualche minuti aggiungerci i funghi, puliti e trifolati. Salare e cuocere fino che i funghi sono ben cotti. Una volta pronto versare nella besciamella e amalgamare il tutto.
Prendere una foglia di verza alla volta e aprirla, allisciare e togliere i nervo centrale in modo di poterle arrotolare più facilmente.
Dividere il ripieno in sei porzioni, riempire ogni foglia e arrotolarla. Adagiare gli involtini dentro una pirofila, unta con un filo d'olio. Bagnarli con il latte e cospargere con i due formaggi. Cuocere, con il forno già caldo, per 30 minuti a 180 C° e poi grigliare per qualche minuto per fare quella deliziosa crosticina dorata... quella che fa check-creck quando mordi!







Nota 1:  E' risaputo ma io lo ricordo lo stesso, che i funghi, meglio non lavarli passandoli sotto l'acqua. Meglio pulirli con un strofinaccio morbido e pulito, magari un pò inumidito, e con delicatezza togliere la terra o resti d'erba. 

Nota 2: Come funghi, per il ripieno, potete usare anche il comune champignon che magari ha anche un gusto più deciso, ma è sempre fungo di coltivo, lo stesso che  l'Orecchione o anche fungo a "ostrica" come viene a volte chiamato il  "pleurotus ostreatus". Ho sentito dire, e poi mi sono informata, che una delle sue proprietà sia quella di abbassare il colesterolo. Come al solito però, se ne dobbrevero mangiare a balangate per avere un risultato evidente (nel caso qualcuno di voi soffra di colesterolo alto), ma di sicuro mangiarne una volta ogni tanto male non fa, anzi!



8 commenti:

  1. Sebbene da noi gelate non ce ne sono, amiamo le verze per il loro sapore. E questa versione vegetariana, mi ha dato un'idea per cucinare quella che ho pronta per stamattina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A, guarda, parliamo del tempo...pensa che da noi adesso nevica da mezz'ora ed e già tutto bianco, altro che gelate...!
      Sono contenta che questi involtini ti abbiano ispirato!

      Besazos!

      Elimina
  2. Sono bellissimi questi involtini con la tua amata e verzatilissima verza :)) anch'io tempo fa li avevo fatti con i funghi e speck, ma la verza era... quella viola ;) eh che ci vogliamo fare, a ognuno i suoi amori!
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, da quanto tempo... Dall'anno scorso che non passavo da te... :) !
      Magari tra noi avviamo preferenze diverse nei COLORI, ma in tante cose abbiamo gusti simili, questo abbinamento funghi/verze ne è la prova!
      E sempre bello sentirti, besos!

      Elimina
  3. Adoro gli involtini di verza, assaggiati durante le feste natalizie. I miei non erano vegetariani, perchè avevano all'interno il ragù preparato per le arancine. Mi hai fatto ricordare che devo rifarli nella versione con la zucca unita al ripieno degli involtini di carne ^_^!

    RispondiElimina
  4. Satsuki, gli amo anche io, amo tutto quello fatto con le verze!
    Invece io credo di non averli mai fatti ripieni di carne! Ma si deve provare tutto.

    Abbracci!

    RispondiElimina
  5. ecco, questa variante coi funghi non l'ho mai fatta. la faccio in settimana..deliziosa la crosticina! vado a scrievre il post....

    RispondiElimina
  6. Me la segno perche devono essere buonissimi!! E poi le foto sono troppo invitanti :-) Bacioni

    RispondiElimina