domenica 25 marzo 2012

Risotto al tarassaco e MELA verde

Sempre per la serie... "perche io valgo"...
E pure oggi, domenica, ho mangiato da sola visto che il marito era di trasferta seguendo il Taranto (adesso si è scoperto patito del calcio...). Vosì sono rimasta a casa a spadelare e fare lavatrici, e appunto non ho avuto molto tempo per prepararmi da mangiare, per di più ho fato un salto al mercato e tra altre cose ho preso il tarassaco e mi è saltata in mente di prepararmi un risotto. A mio marito fanno paura i risotti, dice: ci vuole tropo
Ma secondo me non è vero 15/20 minuti e guardate qui...



Ingredienti per 2
1 mela verde
riso Roma (4 tazzine di caffe piene, come misura)
un mazzetto di tarassaco (10/15 foglie)
4 fette sottili di pancetta
qualche rondella di porro
brodo (un bicchiere, non avevo altro)
burro qb
sale 
olio extra vergine


Lavare il tarassaco e asciugare, tritarlo grossolanamente.
In un pentolino fare andare il brodo, che io ho allungato con acqua visto che ne avevo poco, e farlo bollire. Mentre in una pentola con del olio rosolare il porro, versare il riso e il tarassaco e fare insaporire, se volete potete sfumare con el vino bianco, io non ce l'avevo... coprire con il brodo e procedere come un normale risotto.
Nel fratempo lavare la mela e farne dadini piccoli, tenere da parte qualche fetta per decorare il piatto. In una padelina sciogliere del burro e cuocerci le fette di pancetta poi meterle da parte e farci saltare la mela. 
Spegnere il riso e amalgamarci 2/3 dei dadini di mela insieme al burro rimasto in padella, adagiare il risotto nel piato e sopra condire ancora con i dadi di mela. Arrotolare le fette di panceta e decorare con le fette di mela verde messe da parte. 


Anche qui i sapori e le consistenze giocano con i contrasti! La morvidezza del risotto con la croccantezza e acidità della mela per non parlare della sapidità della pancetta! 
E anche oggi mi sono coccolata! E voi?




Questa ricetta la mando a Valentina per il contest Colors and food, what else? dove questa volta lei e Cinzia hanno dato via al verde!

9 commenti:

  1. Questi mariti non capiscono niente ... in realtà ci vuole più tempo a fare le foto che non il risotto ... Quando sono sola io finisco sempre col mangiare panini e schefezze varie ... tu invece ti tratti benissimo! E brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahaaaa!!! Hai tutta la ragione del mondo! risotto 20 minuti, mangiarlo 5, ma fare le foto, postarele e scrivere ci vuole il doppio di tempo! Ma vale la pena...(perche noi valiamo...!)

      besos

      Elimina
  2. Ciao! noi con il tarassaco abbiamo provato solo i biscotti, ma ammettiamo che il tuo risottino ci intriga non poco!
    bellissima anche la presentazione!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bontà !!!! Mi piace tanto questa ricetta !!!

    RispondiElimina
  4. A me il tarassaco piace proprio tanto, in insalata, in boccioli...il risotto mi mancava e in abbinamento con le mele deve essere proprio buono.

    Anche io da sola praticamente non cucino, solo caffèlatte e biscotti!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. io mi coccolo guardando queste meraviglie che mi mandi, una più bella dell'altra.. e il coppapasta a fiore!?!? A malapena ho trovato quello tondo, e adesso mi sventoli questo qui!?
    E il tarassaco io lo prendo dai prati e lo mangio bollito, condito e con le cipolle, ne mangio fino a scoppiare, lo adoro, ma in risottino mi tenta.. Grazie, Grazie!!

    RispondiElimina
  6. Che bella idea mi hai dato Mai! Sabato prossimo andremo nella nostra casetta gialla ed i prati cominciano a regalare erbe di campo. Tra queste il tarassaco non manca.... provo e poi ti dico!
    Besos
    Nora

    RispondiElimina
  7. stupendissimo!! anch'io voglio valere così tanto, anche quando sono da sola:)))
    grazieeeeeeeee

    RispondiElimina