martedì 11 gennaio 2011

TORTA Pere e cioccolato

Ma si... era ora che vi presentasse una mia torta: La signora pere e cioccolato.
Era da tanto tempo che non la facevo... ed è stato bello fare colazione la domenica con il profumo di cioccolato e zucchero caramellato in tutta la casa (premetto che la casa è piccola!)
Questa è una di quelle torte che io chiamo fresche, perche quando dai un morso senti quanto è morbida grazie alla frutta che c'è dentro!



















350 g. di farina 
300 g. di zucchero
25 g. di cacao amaro
25 g. di gocce di cioccolato
3 uova
3 pere abate  
200 ml. di olio vegetale
100 ml. di succo di pera
1 cucchiaio di rum
una bustina di lievito
un pizzico di sale
(+ burro e farina per preparare lo stampo e zucchero di canna per caramellare)
Per la copertura:
275 g. di cioccolato fondente
75 g. di burro 
e 3 cucchiai di acqua 

Lavare e pelare le pere, 2 farIe a pezzettini, l'altra pera affettarle in modo di ottenere un bel pò di cerchi per foderare la parte superiore della torta, passare queste fette in padella con dello zucchero e caramellare, metterle da parte.
Mischiare le uova, lo zucchero, il succo di pera, l'olio e il rum, amalgamare fino ad ottenere un composto liscio. Con l'aiuto del setaccio aggiungere la farina mischiata al lievito, e il cacao, infine il pizzico di sale e mischiare bene. 
Versare metà dell'impasto nello stampo, imburrato e infarinato, coprire con i pezzettini di pera e versare ancora il resto dell'impasto. Infornare a forno caldo, cuocere a 180° per 50 /60 minuti (dipende del forno, il mio non è ventilato) controllare però prima di sfornare.
Una volta tolta del forno lasciare raffreddare su una graticola. Preparare la copertura di cioccolato: in un pentolino con 5 cucchiai d'acqua sciogliere a fuoco basso, il cioccolato grattugiato . Togliete dal fuoco, incorporate il burro a pezzi e amalgamare. Ricoprire la torta e decorarla con le fette di pera caramellate... 




...questa fetta è per voi!



6 commenti:

  1. E' la mia preferita in assoluto!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ciao! grazie per il tuo contributo alla "mia dispensa" :)
    ho inserito sia la ricetta del risotto che quella del ragù, ottime entrambe, sono in programmazione per i prossimi giorni.
    Complimenti anche per la torta qui sopra, eccezionale.
    ho anche un altro blog tutto dedicato alla di cucina: La Casa di Betty se ti va di passare ci gustiamo un bel caffè con tortina ;-)

    buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ciao....io di torte pere e cioccolate...mi nutrirei a vita....e questa tua meraviglia non fa assolutamente eccezione, buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  4. un morsichino no eh?? mamma che buona!!!

    RispondiElimina
  5. ooohhh....da svenimento!
    cara MAI, ma per posta non me ne puoi mandare un pezzo? o una intera, ancora meglio!
    ^_^

    RispondiElimina
  6. La versione ricoperta mi manca...è assolutamente da provare!!!Smack!!

    RispondiElimina